Corsi e Workshop

Funzione Estetica e Predicibilità dalla protesi a carico immediato al toronto bridge definitivo

CORSO TEORICO odt. Dalla Libera Christian
(individuale o di gruppo, max 8 partecipanti)

L’argomento del congresso nazionale ed internazionale della durata di 2 ore (su appuntamento giornaliero o serale) dove vengono analizzate step a step tutte le fasi della tecnica a carico immediato, le fasi per trasferire le informazioni della protesi provvisoria a carico immediato in articolatore e realizzare un caso di toronto bridge definitivo superiore ed inferiore con tecnica Creative Dynamic Layering.
Entreremo nel minimo dettaglio imparando approfonditamente la tecnica

Realizzazione flangia estetica in composito Crea.lign gum su vostro caso clinico relatore odt.Dalla Libera Christian

CORSO INDIVIDUALE TEORICO PRATICO
(individuale o di gruppo, max 8 partecipanti)

Il corso ha la durata di metà giornata (su appuntamento) e il corsista si presenta con una protesi toronto bridge definitiva da finalizzare con struttura e denti montati fissati in cera.
L’odt. Christian Dalla Libera modella in cera rosa la parte gengivale e verrà realizzata la mascherina in silicone trasparente che ci aiuterà nel fissare i denti alla struttura e successivamente per realizzare la parte estetica rosa in composito.
Andremo ora a fissare i denti alla struttura in modo definitivo e poi realizzeremo una gengiva in composito crea.lign gum individuale con doppia tecnica: stratificazione e stampaggio.
Il lavoro verrà finalizzato e lucidato pronto per la consegna.

Faccette Estetiche in Ceramica

CORSO TEORICO PRATICO workshop relatore odt. Dalla Libera Christian
(individuale o di gruppo, max 8 partecipanti)

Realizzate in sottilissima ceramica feldspatica, una volta accuratamente cementate su denti naturali resisteranno per sempre senza pericolo di rottura o distacco. Si possono correggere colore e forma secondo i desideri del paziente, i consigli del protesista e dell’odontotecnico e spesso senza nemmeno limare il dente naturale. Possono coprire tutta la superficie vestibolare (esterna) del dente o semplicemente un piccolo spigolo per allungare una forma o recuperare una parte rotta del dente naturale. E’ possibile anche chiudere con due piccole faccette in ceramica il diastema (spazio) tra i denti naturali che a volte è presente in alcuni pazienti.
Vengono rilevate le impronte in bocca al paziente ed eseguita una serie di foto.
Si procede con una prova estetica; vengono modellate le nuove forme sul modello in gesso e una volta finalizzate si prepara una mascherina e si può stampare la forma (moke-up) in bocca sui denti del paziente con della resina così che paziente, possa vedere le nuove forme e colore.
Si possono apportare migliorie e acquisire consigli e successivamente realizzare le faccette in ceramica.

SKY fast & fixed

CORSO PRATICO PER MEDICI E ODONTOTECNICI ONE to ONE relatori proff. borgonovo andrea e odt. Dalla Libera Christian
(individuale o di gruppo, max 8 partecipanti)

Il corso viene organizzato in studio dentistico ed è aperto a max due coppie odontoiatra-odontotecnico.
Il livello di preparazione dei professionisti va da una preparazione di primo approccio a questa chirurgia e protesi a livelli più avanzati.
Ogni coppia di corsisti realizzerà una chirurgia e consegna della protesi avvitata su un proprio paziente. Una coppia lavorerà e una assisterà visivamente e poi viceversa.
La migliore esperienza si otterrà se si potrà lavorare un paziente sull’arcata superiore e un paziente sull’arcata inferiore. La TAC dei pazienti dovrà essere inviata; realizzeremo così una mascella o mandibola in resina prototipata dei due casi per una massima didattica.

1° giorno
teoria: analisi delle tac e possibilità chirurgiche
-prova della chirurgia sui modelli prototipati da parte dei corsisti.
-intervento uno la mattina e uno nel pomeriggio nei due pazienti (un paziente per coppia corsisti) con la direzione e supervisione del proff.borgonovo andrea.
Terminato il primo intervento della mattina verranno prese le impronte e la masticazione e iniziata la parte protesica con l’odt. dalla libera christian e i due odontotecnici presenti. Nel pomeriggio verrà eseguito il secondo intervento e iniziata la parte protesica e consegnata la protesi toronto bridge provvisoria al paziente dell’intervento eseguito la mattina.

2° giorno
odontoiatri: teoria sulla tecnica del carico immediato di casi semplici a casi complessi.
odontotecnici: finalizzazione protesi

ore 11:00/12:00 consegna protesi secondo paziente.

SKY fast & fixed

CORSO TEORICA PER MEDICI E ODONTOTECNICI
relatori proff. Borgonovo andrea e odt. Dalla Libera Christian.

Il corso è organizzato per medici e odontotecnici della durata di un giorno e suddiviso in due parti.

Nella parte teorica dove i due relatori esaudiranno più argomenti possibili inerenti la chirurgia implantare a carico immediato e differito e un protocollo per realizzare una protesi di casi semplici e complessi a carico immediato.

Nella parte pratica tutti i medici avranno a disposizione un manichino dove intervenire e posizionare 4 impianti con la supervisione del dott. borgonovo andrea nell’arcata superiore o inferiore.

Il gruppo odontotecnico parteciperà alla realizzazione da parte del relatore odt. dalla libera christian di una protesi avvitata all on 4 per carico immediato con il protocollo spiegato nella prima parte teorica.

Toronto bridge estetica bianca e rosa

CORSO PRATICO relatore odt. Dalla Libera Christian

Tutti i corsisti avranno a disposizione un modello, una struttura in Biohpp, una stecca di denti anteriori Neo.lign e una mascherina in silicone che riceveranno in laboratorio prima del giorno del corso assieme alle istruzioni per un primo montaggio dei denti sulla struttura (link per scaricare istruzioni) e all’elenco degli strumenti da portare il giorno del corso.(link per scaricare elenco strumenti)

Il corso ha la durata di un giorno e tutti i corsisti metteranno in pratica l’individualizzazione dei denti protesici bredent Neo.lign con il composito bredent Crea.lign utilizzando le tecnica “Creative Dynamic Layering” ideata da odt. Dalla Libera Christian.
I denti protesici individualizzati verranno fissati al toronto in biohpp e verrà modellata una gengiva naturale e funzionale in cera rosa.
Ultimata la modellazione conosceremo come trasformare la modellazione in cera in una naturale flangia in composito Crea.lign gum utilizzabile nelle nostre protesi avvitate sia se i denti protesici sono in composito sia se si tratta di elementi in ceramica stratificata

Corone estetiche in silicato di litto ceramica

CORSO TEORICO PRATICO workshop relatore odt. Dalla Libera Christian
(individuale o di gruppo, max 8 partecipanti)

Materiale ceramico con eccellenti proprietà meccaniche ed ottiche di ultima generazione per corone singole o faccette per restauri di alto valore estetico con perfette caratteristiche di mimesi con i denti naturali.